domenica 17 marzo 2013

MUNA'S ART DEPARTMENT: PARENKLISIS

Nelle sue opere la filosofia e la teoria della "Parenklisis" di Epicuro, cioè la deviazione causale:  improvvisamente quello che stava per succedere non succede più e accade qualcosa che non avevamo previsto. 
Questo, in breve, il concept, dell’ultimo ciclo di opere di Giorgio Milano, presentate pochi mesi or sono negli spazi della galleria The Apartment. 





Un un insieme di lavori in cui l’artista italo-canadese combina forme antropomorfe e fantastiche con spiccati accenti scientifici e filosofici, usando tela, colori acrilici e tessuti pregiati. 
Parenklisis, sembra a prima vista una sequenza di colorati arabeschi, ma a guardarli da vicino con attenzione, sono visioni che suggeriscono altre dimensioni, che richiamano microorganismi o trame di materiale cellulare, che si aggregano e disgregano generando trame inusuali, in combinazioni sempre diverse l'una dall'altra, potenzialmente infinite. Ogni opera è infatti unica, perchè come nelle catene del DNA, le trame non sono mai del tutto identiche.




I lavori di Giorgio Milano sono un tripudio di combinazioni di colori ipnotiche, studiate al millimetro in una perfetta armonia cromatica, che incarnano le visioni mutevoli e immaginifiche dell'artista e si risolvono in una rappresentazione - realizzata con precisione quasi maniacale - dell'infinitamente piccolo, che poi altro non è che la trasposizione fantastica e simbolica dell'universo intero.

Ma l'artista, questa volta, non si è fermato qui. La particolarità del ciclo di opere Parenklisis, rispetto alla serie precedente Codes, è stata infatti la trasposizione di due opere su seta. Grazie alle maestranze di una seteria comasca, sono stati realizzati dei veri e propri foulard di dimensioni 90x90, in pura seta Made in Italy. 
Si tratta di 70 pezzi da collezione, in serie limitata, che potranno sia essere indossati, come più piace, sia incorniciati.
L'artista ha così inteso sottolineare il legame ancestrale con l'arte della tessitura nella nostra civiltà, ed allo stesso tempo enfatizzare l'elemento chiave dell'intreccio, della trama, realizzando due splendidi foulard che sembrano davvero usciti da una vetrina di Hermès.


















Il foulard riesce ancor più emblematicamente ad incarnare i frammenti di una trama universale ed evocare visioni misteriose e incomprensibili, che possono realizzare, a seconda di come vengono indossati ed annodati, combinazioni cromatiche sempre diverse, casuali.... proprio come il moto postulato nella Parenklisis, secondo cui gli atomi non seguono esclusivamente un percorso verticale, il loro moto è condizionato dalla casualità che permette loro di scontrarsi generando tutte le cose, così come si presentano nell'universo. 

Ed ecco solo alcuni dei tanti modi di portare un foulard suggeriti dalla Maison Hermès da cui poter trarre ispirazione... 



Ho trovato semplicemente brillante l'idea di trasfondere un opera d'arte su un supporto inusuale come un  foulard di seta, se poi l'opera, oltre ad essere piacevole dal punto di vista dell'armonia cromatica, trae anche ispirazione da spunti come la teoria della fisica quantistica, beh, cos'altro aggiungere se non, chapeau! 


In his works we can find the philosophy of Epicurus and his theory of "Parenklisis", i.e. causal deviation: suddenly what was going to happen does not happen and something happens although that we never expected it. This in, in brief, the concept of the last cycle of works by Giorgio Milano presented a few months ago in the gallery “The Apartment”.
A body of works where the Italo-Canadian artist combines anthropomorphic and fantastic forms with strong scientific and philosophical accents, using canvas, acrylic paint and fabrics.

At first, Parenklisis, seems a sequence of color arabesques, but a careful and closer look unveils visions that suggest other dimensions, or micro-textures related to cellular material, which produce aggregation and disruption generating unusual textures. They are presented in different and potentially infinite combinations. Each piece is indeed unique, because, just like DNA chains, the components are never completely identical.
The works of Giorgio Milano are a mixture of hypnotic combinations of colors conceived microscopically and in chromatic harmony. They embody the changing and imaginative visions of the artist and result in a precise, almost maniacal, performance where tiny parts symbolize the entire universe.
But this time the artist did not stop here. The peculiarity of the cycle of works “Parenklisis”, compared to the previous series Codes, consisted in transferring two existing artworks on silk. The results are silk scarf (90x90) made in Italy. They are 70 limited edition collection pieces, which can either be worn or framed. These scarves symbolically embody a universal thread which evokes mysterious and incomprehensible visions. They can produce, depending on how they are worn and knotted, always different and random color combinations.....reminding the motion postulated in Parenklisis, according to which atoms do not follow only a vertical path; on the contrary, their motion is also affected by the randomness which allows them to collide and create all the shapes of the universe.
The artist, therefore, intends to emphasize the ancestral link with the art of weaving in our civilization and stresses, at the same time, the key element of the plot, a process that leads to the creation of two beautiful Hermés style scarves.

And here's just some inspirations of the many ways to wear a scarf suggested by Hermès ...

I found simply brilliant the idea to incorporate into a work of art on a unusual support as a silk scarf, then if the work, as well as being pleasant in terms of chromatic harmony, take also inspiration from ideas such as theory of quantum physics, well, what else to add except, chapeau!



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