sabato 7 luglio 2012

FASHION TIPS: I sandali di Spinelli, tra tradizione e suggestioni high-tech


Vincitore del Who is on Next? 2011- il progetto che riguarda i giovani designers, organizzato da Alta Roma in collaborazione con Vogue Italia - Alessio Spinelli, 32 anni, tanta creatività, un po' di eccentricità e moltissimo colore, si è affermato come uno dei designer di sicuro talento più interessanti nel panorama internazionale del settore accessori.










































Il giovane designer romano, utilizzando nuove forme e accostamenti cromatici inusuali, ha stupito tutti per la sua creatività, con una collezione, Any colour you liked, che è un turbinio di colori intercambiabili, giochi di luci e geometrie, una collezione animata da neon e accessori declinabili in multiple versioni. Tra le sue proposte infatti troviamo sandali con listini e tacco fluorescenti, illuminati da un led interno, scarpe coloratissime con tacco 12 cm, fasce e decori intercambiabili, scarpe, tutte, con un design equilibrato, pulito ed elegante, quasi minimalista.



Il sandalo neon, dichiaratamente ispirato a Blade Runner di Ridley Scott, è il perfetto connubio tra tradizionali tecniche di manodopera e moderne tecnologie, i dettagli in legno, caratteristici delle fatture delle antiche maestranze, vengono contaminati da influenze high-tech: il tacco trasparente illuminato da un led rosso, un neon sottilissimo verde che profila tutta la tomaia, un'altro di colore blu che fascia il collo del piede.














Ma la particolarità di questo sandalo la puoi scoprire solo indossandoli, provando il brivido della trasformazione durante l'arco della giornata: di giorno con il sole la tomaia in legno con rifiniture in cuoio esalta la silhouette del piede, i tacchi trasparenti quasi non si vedono, dando l'impressione di danzare sulle punte, al tramonto, il sandalo inizia ad illuminarsi ed il profilo traslucido giallo durante la mattina, diventa di un verde iridescente, il laccio bianco che fascia il piede diventa azzurro carico ed il tacco inizia ad intravedersi; ma è di sera che la scarpa si mostra in tutto il suo originalissimo splendore, illuminandosi completamente con effetto di colori fluo su total black!


Ricordano solo per un istante le scarpe dal tacco intercambiabile, le Night2Day, ingegnose scarpe dell'americana Convertible Heels, con 5 tacchi, adatte ad ogni situazione che permettevano la sostituzione del tacco per trasformare in un attimo una scarpa comoda e giornaliera in uno stiletto dal tacco vertiginoso.




























Ma le creazioni di Alessio Spinelli sono ben altra storia, coniugando materiali ricercati con un’estetica super indossabile, smentiscono la funzionalità delle Night2Day. Le Spinelli sono soprattutto belle, molto glamour, originali e - cosa non da poco - sono personalizzabili.





Il sandalo in legno dai diversi tacchi, in diversi colori e, soprattutto, in tessuti e tecniche di lavorazione diverse, oltre che in materiali diversi, in corda, in raso, sono davvero geniali, facilmente abbinabili con diversi colori e stili di abbigliamento.
Ma la mia preferita è la stiletto della collezione Neon è semplicemente perfetta per stupire tutti quando cala la notte … tremendamente cool!
Non resta che aspettare l'imminente presentazione della sua prossima collezione per vedere se continuerà a sorprenderci con altre adorabili creazioni.

4 commenti:

  1. muito boas as de madeira com saltos intercambiáveis! Eu realmente gosto! Você sabe onde eu posso comprar?

    RispondiElimina
  2. Nice post! Love the ones which we can change the heel ;)

    Cute blog you have :) I'm following you now :)

    xoxo
    STYLE TRACES
    ST FACEBOOK PAGE

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...